Autorinnen und Gastbeiträge →

Rispuntano i confini.

Autor:a

ai

Ci dicono che in Europa i confini non esistono più e che per questo non avrebbe senso introdurne di nuovi — un’argomentazione alla quale abbiamo già reagito. In realtà a rendere i confini meno percettibili, oltre al mercato unico, ha contribuito soprattutto la soppressione dei controlli più evidenti (trattato di Schengen), che ora però rischiano di rispuntare: secondo quanto anticipato dalla Commissione europea, domani sarà approvato un provvedimento che consentirà agli stati, previa consultazione di Bruxelles, di abbassare le barre di confine «in caso di emergenza» — non più, come finora, per 30 giorni, ma per sei mesi prorogabili a due anni. Se fosse già esistita questa possibilità, con ogni probabilità durante i mesi della primavera araba, accompagnata da consistenti flussi migratori, avremmo visto ritornare le guardie di confine al Brennero, con tanti saluti all’Euregio.



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

One response to “Rispuntano i confini.”

  1. tuscan avatar
    tuscan

    Io credo che dopo l’attuale tempesta finanziaria ed economica che sta scuotendo l’area Euro nulla sarà  come prima. Gli scenari possibili sono due: nel primo si andrà  verso un’unione non solo monetaria, ma anche di bilancio e politica estera, verso la federazione insomma, con contestuali cessioni di sovranità  da parte degli stati e aumento delle competenze regionali, con il che l’Euregio diventerà  una situazione forte di fatto che dovrà  essere in qualche modo ratificata nel diritto. Nel secondo l’Euro collasserà  e quindi, supponendo non l’apocalisse (possibile) ma un qualcosa di più blando con due o più monete nell’ex-area Euro, dando per plausibile ad esempio che Austria e Italia non si trovino più a condividere la stessa moneta, è molto probabile che ci sarà  un rafforzamento della frontiera del Brennero e di conseguenza un inasprimento della questione sudtirolese con conseguenze imprevedibili. Lo stesso vale ovviamente per tutte le minoranze europee. Quindi forse l’oggetto di questo thread dovrebbe rimanere in sospeso.

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL