Categories
BBD

Gemeinsam…

Frauen dürfen nicht wählen. Indien ist eine Kolonie. Schwarze und Weiße müssen getrennt leben. Junge Männer müssen ein Jahr ihres Lebens dem Militär opfern. All das — und vieles mehr — stand einst in Verträgen und Gesetzen. Video mit deutschen Untertiteln.
Feminæ Militär Politik Recht | | | | Catalunya | | Deutsch

7 replies on “Gemeinsam…”

Beh, nonostante tutto è un video un po‘ pretenzioso: pur restando fermo il diritto a votare per il loro futuro, io non paragonerei la lotta per l’indipendenza catalana alla decolonizzazione indiana o a quella per i diritti dei neri. E‘ un po‘ eccessivo.
Per il resto l’impianto generale della pubblicità  mi pare buono. E‘ bella l’idea dell‘ „insieme cambieremo le cose“; e da purtroppo la dimensione della differenza con la nostra situazione. Da noi non c’è nessun „noi“ c’è SVP che è unionista fino alla negazione dell’evidenza, poi ci sono gli altri (molti) partiti, non sempre in buoni rapporti con la SVP, ma quasi tutti unionisti.Poi c’è la solita storia di italiani, tedeschi, ladini e immigrati… hai voglia a dire „noi“. Noi chi? Io, tu e qualche amico…

Beh sì, effettivamente: molto pathos. Però limitandocisi all’«oggetto» si potrebbe anche dire che, appunto, le altre battaglie potevano sembrare ancora più «impossibili», utopiche… ma «insieme» le hanno vinte. D’altro canto, ad esempio, quella per il servizio civile era sicuramente meno multitudinaria, e anche lì grazie alla resistenza civile e all’insistenza di pochi s’è riusciti a piegare le leggi e perfino le costituzioni (che prevedevano l’obbligo di leva), rendendole più «giuste».

Appunto il „noi“ in sudtirolo manca, gli unici che ci provano sono la Artioli che si commenta da sola e i verdi che però fanno le cose a metà  come descritto in altri post.
Qualcuno conosce la posizione del M5S su secessione e referendum?

Qualcuno conosce la posizione del M5S su secessione e referendum?

Non la conoscono neanche loro! ;-)

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.