Autorinnen und Gastbeiträge →

I Verdi catalani: Coinvolgere l’Europa.

Autor:a

ai

Joan Herrera, capo dei Verdi catalani, favorevole a chiedere aiuto all’Europa se il Congresso nega il referendum [sull’autodeterminazione].

L’esponente ecosociale crede che se la richiesta si esprime «in maniera nitida, possiamo farcela».

Il leader di ICV-EUiA (Verdi catalani), Joan Herrera, scommette sull’aiuto delle istituzioni europee se quelle spagnole negano il diritto a decidere e la possibilità  di organizzare una consultazione in Catalogna. L’esponente ecosociale ha fatto sapere che chiedere «protezione» all’Europa è un ulteriore passo fra quelli «che si dovranno fare» per «caricare di ragione» i catalani e costruire «un’ampia maggioranza» sociale e politica. «Bisogna seguire tutti i passi e dobbiamo esplorare tutte le vie». Fatta questa premessa, il coordinatore nazionale di ICV crede che la Catalogna debba continuare lungo il cammino verso il diritto a decidere.

In questo senso, Joan Herrera pensa che «per il momento» quel che è necessario è «definire una road map e andare al Congresso [parlamento spagnolo, n.] a chiedere il referendum, con tutta la forza, tutta la leggittimità  e tutti i gruppi politici possibili». Detto questo, ha espresso la particolare speranza che di questo gruppo possa far parte anche il partito socialista PSC.

Dopo, e partendo dal presupposto che «già  sappiamo che cosa succederà  al Congresso» se gli si chiede il referendum, il passo seguente sarà , per Herrera, quello di rivolgersi all’Europa. «Se ci rispondono di no andiamo a chiedere protezione all’Europa per esercitare questo diritto, che è democratico», ha spiegato. Secondo lui «si tratta di caricarci di ragione e per farlo abbiamo bisogno di una maggioranza ampia». «Se lo esprimiamo in maniera nitida, possiamo farcela».

Nonostante tutto ha anche avvertito il Presidente della Generalitat, Artur Mas, che l’opzione di chiedere aiuto all’Europa dev’essere una richiesta collettiva e plurale e non un’adesione al governo. «Non siamo gli invitati di pietra in questo processo ed è ora che il governo [catalano] lo capisca. Né noi né la società . Tutte le forze e tutta la società  devono esserne protagonisti», ha sentenziato Herrera, aggiungendo che per rivolgersi all’Europa «non è sufficiente che Mas faccia e noi lo accompagniamo».

Fonte: El Punt Avui.
Traduzione:

Vedi anche: 01 02 03 04 05 06



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL