Autorinnen und Gastbeiträge →

Il Veneto non si ferma.

Autor:a

ai

In seguito a una consultazione privata autogestita sull’indipendenza del Veneto dall’Italia, nello scorso mese di giugno il Consiglio Regionale del Veneto aveva deciso l’indizione di un referendum consultivo a carattere ufficiale. Secondo la legge approvata le cittadine ed i cittadini dovrebbero essere chiamati a decidere circa l’opportunità  di fondare una «Repubblica indipendente e sovrana».

Referendum per l'indipendenza...

Nonostante il governo romano ad agosto abbia deciso l’impugnazione del provvedimento dinnanzi alla corte costituzionale, la Regione per ora non sembra intenzionata a fermarsi. Ne è prova, fra le altre cose, la pubblicazione — avvenuta proprio questa settimana — di una scheda tecnica per il versamento di contributi volontari in favore del referendum, come previsto proprio dalla legge impugnata. Secondo quanto deciso dal Consiglio Regionale, infatti, una parte della somma necessaria all’effettiva celebrazione della consultazione potrebbe (e dovrebbe) provenire dalla stessa cittadinanza veneta e forse anche da qualche imprenditore favorevole all’autodeterminazione. Ad ogni modo, a scanso di dubbi, la scheda tecnica specifica anche che i contributi saranno restituiti se non sarà  possibile utilizzarli in favore dello scopo previsto.



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

2 responses to “Il Veneto non si ferma.”

  1. Gabriele Di Luca avatar
    Gabriele Di Luca

    Una scheda tecnica per il versamento di contributi volontari in favore del referendum? Hmm. Quanto riusciranno a raccogliere? 3000 euro?

  2. ProEuregio avatar
    ProEuregio

    … ich sehe uns “Altoatesine” schon als ITALIENISCHE Enklave wie das RUSSISCHE ehemalige Ostpreussen ! ! !

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL