Uno dei tre parchi nazionali del Galles, l’ultimo per data di istituzione, ha recentemente deposto il suo nome inglese, Brecon Beacons, e d’ora innanzi sarà conosciuto, ufficialmente, esclusivamente col suo nome in gallese, Bannau Brycheiniog. La versione inglese del nome non era stata un’imposizione, ma si era sviluppata nei secoli a partire proprio dalla denominazione gallese Bannau Brycheiniog1ovvero «le Cime del Reame di Brychan», prima come Brecknock Beacons (nel 18° secolo) e poi, appunto, Brecon Beacons (dal 19°).
Dal 17 aprile di quest’anno però, in coincidenza col 66° anniversario dell’istituzione, avvenuta nel 1957, il parco nazionale ha assunto il nome unico di Bannau Brycheiniog. Contestualmente l’autorità del parco (www.bannau.cymru) ha presentato anche un nuovo logo ed ha aggiornato il proprio programma di sviluppo della biodiversità.
Ma la decisione non viene dal nulla: dalla fine del 2022 anche la montagna più alta del Galles, Snowdon (1.085m), porta ufficialmente il solo nome gallese Yr Wyddfa. Si trova nel parco nazionale Eryri, fondato nel 1951, precedentemente (e fino al 2022) conosciuto come Snowdonia National Park. La duplice ridenominazione era avvenuta dopo che una relativa petizione popolare, che citava anche l’esempio dell’Uluru, aveva raccolto 5.000 firme.
Vedi anche: 01
02
03
04
| 05
06
- 1ovvero «le Cime del Reame di Brychan»
Scrì na resposta