Autorinnen und Gastbeiträge →

Franco «equestre»: rottamato in tre giorni.

Autor:a

ai

Relitti fascisti — vediamo un po’ che succede altrove. A Barcellona, al centro culturale El Born, è stata allestita una mostra temporanea (!) che ripercorre in maniera critica (!) il periodo franchista. Nonostante la contrarietà delle sinistre, davanti al centro culturale è stata posizionata una statua di Francisco Franco a cavallo rimossa già da anni dalla via pubblica. Fra l’altro si tratta di un Francisco Franco decapitato, in quanto la statua era già stata oggetto di atti di resistenza (o «vandalici», come si direbbe da noi).

Alla fine la statua posizionata davanti all’ingresso de El Born, nonostante le transenne e la presenza di un servizio di sicurezza, è sopravvissuta esattamente tre giorni.

Il primo giorno, cittadine e cittadini hanno iniziato a gettare uova alla statua, come questa donna parecchio infuriata:

https://youtu.be/iZkE25BhmMI

Inoltre, a Franco è stata messa una testa di maiale. Poi via via la situazione è andata «degenerando».

Nella seconda notte il monumento è stato oggetto di imbrattamenti vari, inclusa la scritta Joventut Comunista. Inoltre, come si vede in questo tweet, vi hanno appeso una bandiera indipendentista (e successivamente una bandiera arcobaleno):

(Traduzione: Ciao Ada Colau [sindaca di Barcellona] e Gerardo Pisarello [assessore competente], vi informo che la statua di Franco sta per essere molto “contestualizzata”.)

Infine, nella terza notte, la statua è stata gettata a terra:

https://www.youtube.com/watch?v=XadoIb58Fvo

Durante la stessa notte il comune di Barcellona ha ritirato il monumento assieme alla statua della vittoria, anch’essa posizionata all’esterno (e anch’essa tolta anni fa dalla centralissima Avinguda Diagonal), comunicando ufficialmente che entrambi non saranno mai più esposti in pubblico.

In Sudtirolo in un caso analogo che succederebbe? E soprattutto: cosa direbbe la sinistra «ufficiale»?

Vedi anche: 01 02 || 01



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

2 responses to “Franco «equestre»: rottamato in tre giorni.”

  1. ProEuregio avatar
    ProEuregio

    … verglichen damit, lebt man in AA in einem richtiggehenden “Fascio-Biotop” …!

  2. pérvasion avatar

    Qui c’è un video migliore della «caduta». Franco poi è stato asportato col camion dei rifiuti ingombranti. ;)

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL