Neanche i più centralisti…

Secondo Salto il senatore Francesco Palermo afferma che

E’ tutta aria fritta il continuo parlare di minacce e del fatto che dovrà di nuovo entrare in campo l’Austria.
Neanche i più centralisti dei centralisti mettono in discussione l’autonomia

Neanche i più centralisti dei centralisti? Ma… qualche giorno fa non avevo letto alcuni emendamenti alla riforma costituzionale firmati ad esempio dai Conservatori e Riformisti del nostro amico Raffaele Fitto? È vero, non sono stati approvati. Ma che neanche i più centralisti dei centralisti mettano in discussione l’autonomia — questo proprio non è vero. Due esempi:

Conseguentemente, al primo periodo del comma 12, sostituire le parole: «fino all’adeguamento dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome.», con le seguenti: «fino all’abrogazione dei rispettivi statuti, che verrà determinata con legge costituzionale non oltre il 31 dicembre 2016. Dal 1º gennaio 2017 l’articolo 131 è sostituito dal seguente: ’’Articolo 131. Sono costituite le seguenti Regioni a statuto ordinario: Regione Nord Occidentale (dall’unione dei territori del [sic] Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Piemonte); Regione Nord Orientale (dall’unione dei territori dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto); Regione del Centro (dall’unione dei territori Toscana, Marche, Umbria e Lazio); Regione del Sud (dall’unione dei territori del Molise, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria); infine la Regione Isole (dall’unione dei territori della Sicilia e Sardegna)’’»

— dalla proposta di emendamento 39.88

Al comma 12, secondo periodo, sostituire le parole: «fino alla revisione dei predetti statuti speciali;», con le seguenti: «fino all’abrogazione dei predetti statuti speciali»

— dalla proposta di emendamento 39.89

Quasi identiche anche le proposte di emendamento 39.90, 39.91, 39.92, 39.93, 39.94, 39.95.

Vedi anche:

Medien Politik Vorzeigeautonomie Zentralismus | Zitać | Francesco Palermo | Salto | | | Italiano