Autorinnen und Gastbeiträge →

Murgia, la Sardigna e la servitù mentale.
Quotation

Autor:a

ai

Anche nel contesto delle recenti elezioni regionali in Sardigna, le prime dalla sua morte, Michela Murgia è stata tirata per la giacchetta da vari politici e commentatrici, che puntualmente ne hanno ignorato l’indipendentismo. Colgo quindi l’occasione per citare una sua presa di posizione pubblicata su Facebook nel giorno delle elezioni politiche italiane del 4 marzo 2018:

Oggi si vota e io ho scelto da tempo da che parte stare: quella parte è la Sardegna.
Mi dicono: ma non fai più politica? e mi viene da ridere, come se facessi altro che politica quando faccio il mio lavoro.
Ciò che scrivo è politico, ciò che penso è politico, ciò che sono è sempre dentro a un orizzonte politico, lo stesso che ho scelto anni fa e che non è mai cambiato: quello ineludibile dell’autodeterminazione.
Per questo per me, sarda, alle urne non ci saranno mai destre accettabili e non ci saranno sinistre credibili che possano distogliermi dalla questione fondamentale che riguarda la mia isola: la servitù mentale che genera dipendenza politica.
C’è invece un piccolo, rivoltoso scarabeo che oggi nel segreto della cabina elettorale potrebbe fare molto se ricevesse fiducia sufficiente.
Non posto il simbolo, non serve. Posto invece questo video di qualche mese fa dove, se a qualcuno davvero interessasse sapere come ho sempre continuato a fare politica, ci sarebbero tutti gli elementi per capirlo.
Buon voto.

– Michela Murgia

Lo scarabeo, carrabusu in sardo, era il simbolo del Progetto Autodeterminatzione.

Vedi anche: 01 02



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL