Autorinnen und Gastbeiträge →

Sistema (s)bilanciato.
Quotation

Autor:a

ai

Potrei chiedere a coloro che ci guardano di immaginare il leader politico che meno apprezzano e più temono […] e [di] immaginarci che questo leader politico si possa avvalere della legge elettorale […]; che abbia il premio di maggioranza e abbia una costituzione — come dice il presidente del consiglio — veloce e semplificata. In quel caso io francamente sono dell’idea che dovremmo attrezzarci per avere delle garanzie, per avere un sistema bilanciato; cosa che non è più, perché viene abolito il senato, quello politico che conosciamo […], si avrà un parlamento politico — la camera dei deputati — formato con un premio di maggioranza che farà sì che quella maggioranza […] molto facilmente avrà il suo presidente della repubblica, influirà sulla nomina dei giudici costituzionali eccetera eccetera.

Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista, già presidente della Consulta, durante il faccia a faccia con Matteo Renzi (PD) andato in onda su La7, 30.09.2016

Vedi anche: 01 02 03



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL