Autorinnen und Gastbeiträge →

Basta novità!

Autor:a

ai

La prima novità degli ultimi decenni, anche se espressione del vecchio che non arretra, fu la discesa in campo di Silvio Berlusconi, nel 1994. Da allora «la novità» si è trasformata in un valore (o pseudo tale) perseguito un po’ da tutti gli attori politici. Le «innovazioni» degli ultimi anni non si contano, ma in ordine sparso si potrebbero citare l’Ulivo di Romano Prodi, poi l’Unione, la fondazione della Margherita prima e del PD poi, la fusione di AN con Forza Italia e la conseguente nascita del PDL, la fuoriuscita di Fini e la fondazione di FLI, il nuovo centro, Alleanza per l’Italia, non ultimo il movimento 5 stelle.

Non c’è appuntamento elettorale in Italia che non dia lo spunto per qualche «innovazione» o «rinnovamento» radicale, a scapito di un approfondimento dei contenuti. Ormai nessuno sembra rendersi conto che la «novità» non può essere considerata una categoria politica, tantomeno fine a se stessa. Ciò che dev’essere giudicato sono in primo luogo i progetti politici e in misura ancora maggiore i risultati conseguiti, mentre il «rinnovamento» spesso non è altro che un espediente per sfuggire proprio a quel necessario e normalissimo confronto con la realtà.

Non è difficile capire che ciò che è nuovo, solo perché è nuovo, non è necessariamente meglio di ciò che lo ha preceduto, ma è una constatazione che purtroppo, in Italia, negli ultimi anni si è dovuta fare molto, troppo spesso a posteriori. In molti casi sarebbe meglio lavorare sull’esistente, cercando di migliorarlo e di farlo evolvere, anche se può essere più facile cambiare nome, logo, magari la casacca, quasi mai le facce.

Non a caso però i paesi socialmente, politicamente e istituzionalmente più avanzati del nostro continente e del mondo intero conoscono un’evoluzione politica costante, un accentuato riformismo, ma senza rotture che vadano inutilmente a scapito della stabilità, della continuità e della «tracciabilità».


Una delle ultime «novità» è la candidatura del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, alle primarie del PD, col rischio di portare ulteriormente verso destra uno dei partiti di centrosinistra meno di sinistra del continente. Quel che preoccupa però è l’adesione al suo progetto «di rinnovamento» anche da parte di molti esponenti del PD sudtirolese, come l’assessore Roberto Bizzo o il direttore della ripartizione sudtirolese delle finanze, Eros Magnago.

Che abbiano già dimenticato gli attacchi indiscriminati di Renzi alle autonomie speciali, ai loro presunti privilegi e la conseguente richiesta di «restituzione del maltolto»?

l’Unità d’Italia dovrebbe essere anche l’occasione per una riforma federale vera in cui o tutte le regioni sono a statuto speciale o non lo è nessuno.

[…]

Credo che il presidente della Provincia di Bolzano debba iniziare a restituire un po’ di credibilita’ alle istituzioni ricordandosi che se la sua provincia autonoma ha tutti quei denari, questo deriva da una norma ad hoc della Costituzione che consente ad alcune regioni di essere a statuto speciale e ad altre no. Questo aveva un significato 60 anni fa, oggi non più.

Noi siamo orgogliosamente fiorentini e italiani e nessuno lo impone agli amici dell’Alto Adige, ma almeno che ci siano le stesse regole. Che le nostre tasse debbano andare a finanziare il loro sentimento ’anti italiano’ mi sembra un errore.

Che cotanta «novità» abbia offuscato i sensi dei nostri «autonomisti» in quota PD? Quel che può consolare, almeno, è che finché il metro di giudizio rimane quello della novità, basterà attendere qualche mese per rendere obsoleto anche Renzi. Ma forse, almeno in Sudtirolo, sarebbe ora di puntare su un progetto più sostanziale. E di ispirazione territoriale.



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

6 responses to “Basta novità!”

  1. tuscan avatar
    tuscan

    Tipico discorso demagogico:

    Credo che il presidente della Provincia di Bolzano..

    Perché proprio Bolzano e non la Sicilia, che ha motivazioni storiche molto minori per lo statuto speciale e attualmente è la centrale degli sprechi più vergognosi di denaro pubblico?

    Noi siamo orgogliosamente fiorentini e italiani..

    Uffa, non ce li vedo proprio i fiorentini con tutto questo orgoglio patrio…. va be’, dai, questa è una notazione personale. Sono fiorentino anch’io.

    Che le nostre tasse debbano andare a finanziare il loro sentimento ’anti italiano’

    Anche qui la Sicilia sarebbe stata perfetta sostituendo l’ultima parte della frase con “i loro stipendi e vitalizi in regione”, ma tant’è. Non fa lo stesso effetto della parola “antiitaliano”.

  2. tuscan avatar
    tuscan

    Comunque, a parte le chiacchiere in libertà  di Renzi, rimane tutta in piedi la serietà  del discorso sul 90% dell’Irpef girata a TN e BZ. Basti pensare che la Catalogna attualmente è in pericolo di default perché ogni anno versa a Madrid circa 16 miliardi in più di quelli che riceve indietro sotto forma di servizi e trasferimenti (il cosiddetto residuo fiscale). In altre parole la sua tanto invidiata autonomia non è tale sul fronte delle entrate, cosa che invece TN e BZ hanno nella forma più ampia.

    1. pérvasion avatar

      «Avevano» nella forma più ampia. Quest’anno il governo Monti ha operato tagli sostanziali al bilancio sudtirolese; il mio conto si è fermato a 1,2 miliardi — ai qualli va aggiunto quel 10% che in ogni caso andava a Roma. Considerando che il Sudtirolo conta circa 1/10 della popolazione catalana, ora stiamo contribuendo più o meno allo stesso livello che ha portato la Catalogna a un passo dal default.

      1. KarlNickel avatar
        KarlNickel

        entschuldigung fürs offtopic, aber in bezug auf die 1.2mrd euro einsparungen hat mich vor ein paar tagen diese meldung stutzig gemacht, wonach der landeshaushalt nur um 2,6% geschrumpft wäre. kann jemand die zusammenhänge zu den einsparungen erklären?

      2. pérvasion avatar

        Ich kenne diese Zahlen nicht. Könnte es aber sein, dass sie sich auf den Landeshaushalt 2013 beziehen (der ja in Kürze zu genehmigen ist), welcher also gegenüber dem bereits stark gekürzten Haushalt 2012 noch einmal um 2,6% schrumpfen würde?

  3. fabivS avatar
    fabivS

    Boh… è sempre facile dire dell “Alto-Adige”, perchè c’è tutta una tradizione anche cinematografica che vede nel sudtirolese una specie di ricco troglodita di montagna, la cui più grande preoccupazione è quella di sforzarsi per fare finta di non sapere l’italiano. Poi, diciamo la verità : i siciliani è sempre meglio coccolarseli un po’ perchè sono 5 milioni. Meglio non prenderli troppo di petto…
    D’altra parte il PD è davvero una novità : un partito nato e cresciuto senza collocazione politica; bisogna dargliene atto. Tiene contatti con tutti: dal corteggiamento con Casini, che vuole il Monti bis, a di Pietro, ad Alfano. Se poi fino a poco fa dicevano peste e corna di Berlusconi non ci deve trarre in inganno… sembrava il duello tra Apple e Samsung: il prodotto è lo stesso, il marchio diverso. Ora c’è appunto Renzi che punta rubare voti a Berlusconi… altro che svolta della Bolognina!

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL