Autorinnen und Gastbeiträge →

«Auschwitz era la realizzazione del fascismo.»
Quotation

Autor:a

ai

[P]ochissimi oggi riescono a ricostruire, a ricollegare quel filo conduttore che lega le squadre di azione fasciste degli anni ’20 in Italia, la strage di Torino, la strage di Brandimarte di Torino, con i campi di concentramento in Germania — e anche in Italia, perché non sono mancati anche in Italia, questo non molti lo sanno — e il fascismo di oggi, altrettanto violento, a cui manca soltanto il potere per ridiventare quello che era. Cioè la consacrazione dei privilegi della disuguaglianza.

Non Le sembra che in Italia il ricordo di Auschwitz si sia assopito?

È probabile che in Italia sia meno pesante che non in Germania, per la ragione vorrei dire geografica o storica, che la strage — perché è stata una strage notoriamente, sulla scala dei milioni, non è vero? — è avvenuta localmente in Germania e non in Italia, e questo ha concesso alla maggior parte degli italiani di trovarsi un alibi facile. Cioè: ‘Queste cose le hanno fatte loro, non le abbiamo fatte noi’. Ma le abbiamo cominciate noi. Il nazismo in Germania è stato una metastasi di un tumore che era in Italia. È un tumore che ha condotto alla morte la Germania e l’Europa… vicino alla morte insomma, al disastro completo. E non sono soltanto i quattro milioni e mezzo di Auschwitz, ma sono i sei o sette milioni di vittime ebree e sono i 60 milioni di morti della seconda guerra mondiale che sono il frutto del nazismo e del fascismo. Questa è una cosa che io personalmente non posso dimenticare per motivi evidenti, ma vorrei che anche gli altri — dico altri tra virgolette, insomma, tutti quelli che non sono stati in un lager, in un campo di concentramento — le ricordassero e le sapessero. Cioè che il lager, Auschwitz, era la realizzazione del fascismo, era il fascismo integrato, completato. Aveva quello che in Italia mancava, cioè il suo coronamento.

Primo Levi, intervista Rai del 25 gennaio 1975. Trascrizione mia.

Vedi anche: 01 02 03 04 05 06 07



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL