Categories
BBD

Dal prefetto nemmeno una risposta.

Qualche settimana fa si è verificato l’avvicendamento fra il prefetto Fulvio Testi e il suo successore, Valerio Valenti, in quella che è la carica più pesante, in quanto a competenze e a responsabilità, disponibile in Sudtirolo. Il prefetto — espressione di una concezione centralistica dello stato — si occupa, ad esempio, della pubblica sicurezza, della lotta alle dipendenze e dell’integrazione degli immigrati. La carica non solo non è sottoposta al vaglio democratico, ma viene sistematicamente assegnata a persone che non conoscono la realtà locale.

Tra i moltissimi compiti del prefetto c’è anche quello, sensibilissimo in una terra come la nostra, di vegliare sul rispetto del bilinguismo. Questa competenza, in altre regioni simili, è attribuita ai governi regionali (in Catalogna, nei Paesi Baschi o nel Galles/Wales), che dispongono di conoscenze più approfondite della situazione e sono sottoposti al controllo dei cittadini direttamente interessati. In Sudtirolo, invece, se ne occupa una persona che non è nemmeno obbligata a padroneggare le lingue che dovrebbe tutelare, e infatti regolarmente le ignora. Non è un caso dunque che da arbitro imparziale si trasformi spesso in difensore unilaterale delle prerogative dello stato nazionale. Fulvio Testi, ad esempio, si è distinto nella questione della toponomastica di montagna, ma ha latitato in casi almeno altrettanto gravi (foss’anche solo perché commessi dalle pubbliche amministrazioni o perché riguardanti la salute dei cittadini) come il rispetto del bilinguismo da parte della società autostradale, i foglietti illustrativi dei medicinali e addirittura le campagne informative degli stessi uffici a lui sottoposti. Le missive di , inviategli con la preghiera di intervenire, sono rimaste senza una risposta, anche solo di cortesia.

Speriamo che il suo successore sappia esercitare il suo ruolo con maggiore imparzialità — anche se doversi affidare alla speranza, in uno stato di diritto, è cosa triste.

Vedi anche 1/ 2/ 3/

Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL