Autorinnen und Gastbeiträge →

Svizzera, passaporto in pochi minuti.

Autor:a

ai

Alla ricerca di un’informazione, l’altro giorno mi sono imbattuto per caso in una recente notizia (video) della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI), riguardante il rinnovo dei passaporti. In un servizio del programma di approfondimento informativo il Quotidiano, le spettatrici vengono messe al corrente della possibilità di ottenere entro pochi minuti — e al costo di 150 franchi — un passaporto svizzero provvisorio nei principali aeroporti del paese (Zurigo, Ginevra, Basilea e Lugano/Agno). Prestazione utile per chi si accorgesse all’ultimo momento di avere un passaporto scaduto, ma anche per chi fosse costretta a intraprendere un viaggio inaspettato, magari per andare a visitare un parente in fin di vita. Presso l’amministrazione cantonale, a Bellinzona, lo stesso documento sarebbe inoltre richiedibile a un prezzo ridotto di 100 franchi. Tuttavia, non essendo biometrico, il passaporto «di emergenza» non è valido per tutte le destinazioni.

Nel solo Canton Ticino (che conta meno abitanti del Sudtirolo) nel 2023 sarebbero stati emessi 565 di questi passaporti provvisori, di cui 187 nel solo periodo giugno-agosto, mentre nei due mesi di giugno e luglio 2024 ne sono stati richiesti 140. A dimostrazione del fatto, dunque, che si tratta di un’offerta vicina alle necessità delle persone, che altrimenti in certi casi vedrebbero sfumare le vacanze per le quali non di rado hanno speso tutti i loro risparmi.

Quel che però forse stupisce maggiormente, del servizio televisivo, è l’incipit:

Arrivare a qualche giorno dalle tanto desiderate vacanze e accorgersi di avere i documenti di identità scaduti: una bella doccia fredda, anche perché per rifarli ci vogliono fino a dieci giorni lavorativi.

– RSI il Quotidiano (10 agosto)

In un paese confinante (e molto simile, per struttura geografica e popolazione, al Sudtirolo) il tempo «massimo», ritenuto lungo, per ottenere un passaporto, è di dieci giorni lavorativi. Questo mentre in Sudtirolo — come da me verificato oggi stesso — il primo appuntamento ordinario disponibile per richiedere il passaporto è il 3 ottobre. La procedura prioritaria qui da noi attualmente «promette» il passaporto entro 15 giorni (più dell’attesa massima del passaporto ordinario svizzero).

E tutto questo, in Sudtirolo, rappresenta già un nettissimo miglioramento rispetto agli anni passati, dovuto al fatto che l’amministrazione statale si può attualmente avvalere di collaboratrici aggiuntive messe a disposizione dal governo sudtirolese. Ergo al servizio statale, già finanziato, si devono aggiungere i costi di personale a carico del Sudtirolo, per ottenere una prestazione comunque scadente se confrontata con i paesi limitrofi.

Vedi anche: 01 02



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

One response to “Svizzera, passaporto in pochi minuti.”

  1. Harald Knoflach avatar

    Der Vollständigkeit halber die Situation in Österreich:

    Regulärer Reisepass (75,90 Euro)
    für Antragstellung keine Terminvereinbarung notwendig – einfach zu den Geschäftszeiten zur zuständigen Behörde.

    Die Passbehörde stellt den Reisepass nicht direkt aus, dieser wird bei einer gewöhnlichen Zustellung innerhalb von ca. fünf Arbeitstagen per Post an die angegebene Adresse (z.B. Wohnung, Arbeitsstätte, Passbehörde) zugestellt. Bei Antragstellung über die Gemeinde muss mit einer längeren Wartezeit gerechnet werden.

    Expresspass (100 Euro)
    Der Expresspass wird im Produktionsprozess und bei der Zustellung bevorzugt behandelt und an eine Adresse nach Wahl per Post zugestellt (in der Regel innerhalb von zwei bis drei Arbeitstagen).

    Ein-Tages-Expresspass (220 Euro)
    Der Ein-Tages-Expresspass wird am nächsten Arbeitstag (Montag bis Freitag, außer feiertags) mit einem Botendienst an eine Adresse nach Wahl zugestellt.

    https://www.oesterreich.gv.at/themen/persoenliche_dokumente_und_bestaetigungen/reisepass/Seite.020100.html

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL