→→ Autorinnen →→ Gastbeiträge →→

Sudtirolo indipendente, possibile modello per l’Unione europea.
Quotation

Autor:a

ai

Alcuni membri dell’associazione Noiland nonché co-autori del libro E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? — Marco Manfrini, Harald Mair e Matthias Scantamburlo — qualche giorno fa sono stati intervistati da Lanfranco Palazzolo per Radio Radicale.

Vorrei qui citare alcune affermazioni di Matthias Scantamburlo:

Io credo che il modello del Sudtirolo stesso, quello che siamo riusciti a creare negli ultimi 50-60 anni, se pure è un modello di divisione etnica, è un modello comunque virtuoso nel senso della pacificazione — e andare verso lo stato indipendente sarebbe proprio andare oltre questa divisione etnica, sarebbe creare un contenitore per riuscire a gestire molto meglio il conflitto centro-periferia, ma anche il conflitto economico tra capitale e lavoro. Quindi adesso non è che abbiamo una ricetta, perché a me non piace parlare di ricette — e a nessuno di noi —, però potrebbe essere un modello, quello dello stato piccolo, non solo per il Sudtirolo ma anche per l’Unione europea stessa.

– Matthias Scantamburlo

[N]on siamo andati verso un super stato europeo, ma gli stati nazionali si stanno un po’ sgretolando, però con questo nuovo nazionalismo cercano di prendersi le ultime competenze che sono rimaste, e quindi siamo un po’ in un limbo. Forse creare uno stato piccolo potrebbe essere un modello per uscire da questo problema, da quest’impasse o da questa situazione di stallo a livello anche europeo o mondiale. Sappiamo che gli stati piccoli, se guardiamo [a] tutti gli indicatori economici — la crescita economica, le redistribuzione della ricchezza — sono molto più virtuosi degli stati grandi. E anche a livello democratico gli stati piccoli, se guardiamo [agli] indicatori democratici, sono compatibili con dei modelli molto più esigenti di democrazia, per esempio la partecipazione.

– Matthias Scantamburlo

trascrizione ed enfasi mie

Scantamburlo insegna presso l’Universidad Carlos III de Madrid. L’intervista è stata registrata martedì 18 novembre 2025 alle ore 13.30.

Cëla enghe: 01 02 03 04 | 05 06 07 08 09 10 11



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL