Autorinnen und Gastbeiträge →

L’orgoglio nazionale imposto.
Marco Galateo e le Frecce

Autor:a

ai

Il possibile futuro vice Landeshauptmann Marco Galateo (FdI) si scaglia contro Harald Stauder (SVP), reo di aver criticato l’imminente esibizione delle Frecce Tricolori sopra Bolzano:

Le parole di Stauder sulla “zona etnicamente molto sensibile” dell’Alto Adige e sulla nostra “storia movimentata”, non solo sono fuori luogo, ma alimentano divisioni e incomprensioni. Il passaggio delle Frecce Tricolori su Bolzano non è un atto inappropriato, ma un segno di coesione nazionale, che dovrebbe essere accolto con orgoglio da tutti i cittadini dell’Alto Adige. Qualificare l’evento esclusivamente come “divertimento di alcuni nazionalisti” è una semplificazione ingiustificata e inaccettabile.

Ricordo che quest’anno ricorrono i cento anni dell’Aeronautica militare – aggiunge Galateo – e durante i trasferimenti per le manifestazioni aeree le Frecce Tricolori sorvoleranno tutti i capoluoghi italiani. E passeranno naturalmente anche su Bolzano. Non sarà un evento politico ma sportivo di altissimo livello. Sarebbe come polemizzare sui nostri sportivi: sciatori, pattinatori, tuffatori olimpionici.

– Marco Galateo (FdI), fonte A. Adige

Nelle sue acrobazie retoriche Galateo riesce a essere ancor più temerario delle stesse Frecce: in una medesima presa di posizione, infatti, descrive la Pattuglia Acrobatica Nazionale

  • alla stregua di un innocuo gruppo sportivo cui per puro caso piace scaricare del fumo colorato nei cieli, e al contempo
  • come elemento di coesione nazionale, cui addirittura i cittadini sudtirolesi dovrebbero — apoliticamente beninteso — aderire «con orgoglio».

Delle due l’una, verrebbe da dire — a prescindere dal fatto che comunque lo sport è quasi sempre politica, diversamente da quanto Galateo vuol far credere.

Chi fa notare le diverse sensibilità presenti sul territorio, invece, viene accusato senza mezzi termini di alimentare divisioni e incomprensioni. D’altronde, cos’altro se non l’ennesima imposizione coloniale c’era da aspettarsi da un personaggio che definisce «luogo di attrazione» il Monumento all’invasore o che dispensa nientemeno che olio di ricino?

Comunque Galateo non la racconta nemmeno giusta, visto che per l’anniversario dell’aeronautica le Frecce si esibiranno sopra tutti i capoluoghi di regione (e non di provincia). Per cui — sempre che il Sudtirolo non sia finalmente diventato una regione indipendente — il fumus tricolore andrebbe scaricato sopra la redenta città di Trento, facilmente raggiungibile anche da tutti i cultori di eventi apolitici provenienti dal Sudtirolo.

Vedi anche: 01 02 03 04 05 06



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

One response to “L’orgoglio nazionale imposto.
Marco Galateo e le Frecce

  1. artim avatar
    artim

    “Sport” war bereits während der national-faschistisch totalitären Terror- und Gewaltherrschaft (1922-1945) bewährtes Mittel – auch um maßgebliche Überlegenheit der italienischen Rasse zu verbreiten.
    Wieso braucht es im derzeitigen weltweiten Klimanotstand (UN-Generalsekretär António Guterres) eine solche mit Steuergeldern bezahlte, chauvinistische Selbstvergewisserung, die nicht nur eh schon lärm- und stressgeplagte Menschen und Tiere, sondern auch das Klima (einschließlich das politische) noch mehr belastet?

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL