Autorinnen und Gastbeiträge →

Governare coi negazionisti dell’autonomia.

Autor:a

ai

In queste ore l’SVP si riunisce per discutere dei partner da coinvolgere nella formazione del prossimo esecutivo, con in pole position le destre italiane (FdI, Uniti/Lega) e tedesche (F). Intanto ieri Christian Bianchi, già sindaco di Leifers, si è reso protagonista di un’uscita che dovrebbe far scattare tutti i campanelli d’allarme.

In risposta a un commento che Brigitte Foppa (Verdi) aveva affidato a Facebook, infatti, negava l’esistenza stessa di una minoranza di lingua tedesca in Sudtirolo:

[…] Mi risulta quindi assai pericoloso sostenere la tua ipotesi, in un contesto normativo attuale, altrimenti il grosso rischio sarebbe a carico delle minoranze linguistiche, che non sono (sic) certo quella tedesca, nonostante ci sia questa stortura normativa dov’è (sic) il gruppo linguistico tedesco è considerato la minoranza…

– Christian Bianchi

Non solo dunque l’ex sindaco eleva a (vera) minoranza il gruppo linguistico italiano, come — in disprezzo a qualsiasi definizione scientifica — recentemente hanno fatto i Fratelli d’Italia e anche il quotidiano A. Adige, ma addirittura sostiene che il gruppo linguistico tedesco minoranza non è. Ora se consideriamo che la giustificazione stessa dell’autonomia sudtirolese è l’esistenza delle minoranze linguistiche tedesca, e, in subordine, ladina1la minoranza ladina non è citata nell’accordo di Parigi, è evidente come le affermazioni di Bianchi minino alla base il consenso minimo su cui è fondata la nostra convivenza. Se adesso l’SVP, che almeno fino a ieri rappresentava come nessun altro partito quest’autonomia, fosse davvero pronta a coalizzarsi non solo con la destra, come nell’ultima legislatura, ma con i negazionisti dell’autonomia, metterebbe a repentaglio tutto ciò che abbiamo — per il momentaneo «vantaggio», tutto da dimostrare, di allinearsi alla maggioranza di governo a Roma.

È vero, oggi le destre nazionaliste non sono più pregiudizialmente contro l’autonomia, si accontentano di pervertirla a loro uso e consumo. E non possiamo nemmeno dire che non l’avessero annunciato.

Vedi anche: 01 02 || 01 02 03 04 05

  • 1
    la minoranza ladina non è citata nell’accordo di Parigi


Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL